Differenza tra le pagine mobili accelerate (AMP) e le pagine mobile-friendly

Vota questo articolo
(0 Voti)

 mobile frendly vs amp

LA DIFFERENZA TRA LE PAGINE MOBILE ACCELERATE (AMP) E LE PAGINE MOBILE-FRENDLY

Vuoi scoprire quali sono le pagine mobile-frendly?

Non sai qual è la differenza tra le pagine accelerate e le pagine mobile frendly?

Vuoi conoscere la differenza tra l'AMP e il responsive web design?

Nessuna impresa deve sottovalutare l'importanza della visualizzazione corretta e rapida dei contenuti sui dispositivi mobili

L'ultima novità nel sviluppo per migliorare i risultati delle ricerche e l'esperienza utente sui dispositivi mobili è il progetto Accelerated Mobile Pages (AMP), un'iniziativa open source che concretizza la visione dei editori, grazie al quale possono creare un contenuto ottimizzato per dispositivi mobili e caricarli rapidamente ovunque. AMP è un modo per costruire pagine web e siti con contenuti statici.

Quali sono le pagine mobile-frendly?

Le pagine mobile frendly sono pagine con il cosi detto Responsive Web Design (RWD). RWD è un approccio del web design mirato, per creare siti che offrono un'esperienza di visualizzazione ottimale su una vasta gamma di dispositivi: dai monitor dei computer desktop, tablet ai telefoni mobile.

In particolare, provvede a reagire alla larghezza della finestra del browser - non solo per far fluire il testo, ma anche a modificare gli aspetti del layout della pagina.

Quali sono le pagine mobili accelerate (AMP)?

AMP o Accelerated Mobile Pages è un'iniziativa open source di Google lanciata nell'ottobre 2015. Le pagine mobile accelerate (AMP) sono pagine leggere progettate per caricarsi rapidamente sui dispositivi come smartphone e tablet.

Le pagine compatibili con AMP utilizzano un sottogruppo (subset) di HTML con alcune estensioni. Pagine Mobile Accelerate, è un framework molto accessibile per la creazione di pagine e siti internet mobile veloci e leggeri.

Come può un sito web diventare mobile?

Un sito web può essere reso sensibile o mobile-friendly aggiungendo Media Queries.
Le Media Queries consentono di visualizzare il contenuto secondo il dispositivo dell'utente senza dover modificare il contenuto stesso. È una tecnica CSS introdotta con il CSS3.

Le Media Queries consentono alla pagina web di utilizzare diverse regole di stile CSS in base alle caratteristiche come la larghezza, l'altezza e il colore.

AMP verso RWD (responsive web design)

Per i dispositivi mobili sono efficaci sia le pagine mobili accelerate sia i siti web responsive (RWD responsive web design). Ecco 4 differenze tra questi due.

1. Amp è un strumento progettato specificamente per la distribuzione rapida di contenuti agli utenti mobili, mentre il responsive design ha la flessibilità della progettazione dei siti web che funzioneranno su qualsiasi tipo di dispositivo, come computer e smartphone e tablet.

2. Amp può essere implementato al reattivo sito internet esistente, mentre il responsive web design sostituisce l'attuale design del sito internet.

3. Amp può essere implementato a contenuti statici, mentre il responsive web design può essere utilizzato per qualsiasi sito web.

4. L'amp è appropriato per articoli di notizie, pubblicazioni sul blog, pagine informative e altre pagine di contenuto statico, mentre il responsive web design può operare nei moduli web e applicazioni personalizzate.

 

Indietro a Servizi web

Letto 117 volte
Altro in questa categoria: « Siti web e Mobile Cosa è AMP »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Servizi

CONTATTACI

© 2016 All Rights Reserved. IMWEB SRL - Via Luciano Manara, 17 - 20122 Milano (Mi) - C.f. e P.Iva IT08799910966