Cosa sono i Meta tag?

Vota questo articolo
(0 Voti)

cosa sono i meta tag

SCOPRI COSA SONO I META TAG E COME INFLUENZANO IL SEO?

A cosa bisogna prestare attenzione quando si inserisce i Mata description e le Keywords?

Quando i motori di ricerca non avevano gli algoritmi per capire il contenuto delle pagine, le meta descrizioni venivano utilizzate dai motori di ricerca per determinare il posizionamento di un sito internet.

Meta tag come influenzano il seo

Cosa sono i meta tag?

I meta tag sono brevi descrizioni nel codice HTML, di solito nella sezione dell'intestazione <head> della pagina, che forniscono ai motori di ricerca informazioni sul contenuto della relativa pagina del sito. I meta tag  non sono visibili alla gente che svolge ricerche su internet.

I meta tag aiutano il SEO?

Oggigiorno il posizionamento elevato in Google è più legato alla pertinenza, la qualità dei contenuti, la soddisfazione degli utenti e la popolarità del sito, rispetto all'ottimizzazione dei meta tag.

I meta tag, se usati correttamente, possono ancora essere utili al di fuori della classificazione delle pagine. Pero se vengono abusati, potresti essere penalizzati dal algoritmo Panda di Google.

I meta tag buoni

Questa è una breve lista dei meta tag che dovrebbero essere su ogni pagina internet, perché questi sono gli unici tag richiesti;

  • Meta content type - questo tag è necessario per dichiarare il tuo set di caratteri della pagina e dovrebbe essere presente su ogni pagina.
  • Title - è situato nell'intestazione e contiene informazioni molto importanti per il SEO. Bisognerebbe avere sempre un tag titolo univoco su ogni pagina.
  • Meta description - è usato per descrivere la pagina agli utenti che fano ricerche e leggono attraverso le SERP.
  • Viewport - nel mondo mobile, si deve specificare la finestra. Se non se lo fa si corre il rischio di avere un'esperienza mobile scadente.

Definizione dei meta tag

I meta tag cattivi

Al tuo sito non succederà niente di grave se usi questi tag. Sono soltanto un spreco di spazio il che lo dice anche Google (già 12 anni fa):

Author/web author, Revisit after, Rating, Expiration/date, Copyright, Abstract, Distribution, Generator, Cache control , Resource type.

Il modo più facile per sovra-ottimizzare un sito è l'eccessivo utilizzo delle parole chiave nella meta description.

 
sovra ottimizzazione

Ad esempio, per il sito internet di un azienda produttrice di cibo per animali domestici con il dominio xyzproduzione.com, la meta descrizione ottimizzata potrebbe essere simile a questa:
Xyzproduzione.com è la migliore azienda produttrice multinazionale. La nostra azienda produttrice multinazionale è la migliore azienda di produzione per tutte le vostre esigenze!
La descrizione ha la lunghezza di 179 caratteri (mentre le meta descrizioni dovrebbero essere di 150 o meno), ma quante volte è stata usata la frase "cibo per animali domestici"? Quando si legge la descrizione suona ridicola, inoltre è anche spamm-osa e ottimizzata in un modo troppo aggressivo. È abbastanza ovvio che si sta cercando di classificarsi come "azienda produttrice multinazionale" e forse anche come "azienda di produzione".
Oggigiorno è necessario trovare un perfetto equilibrio per l'ottimizzazione della descrizione del Meta tag e rendere la descrizione più adatta per i lettori.

Un altro problema con l'ottimizzazione eccessiva sta nel mettere troppe parole chiave nel contenuto della pagina.

Si raccomanda di mantenersi tra le 2-5 parole chiave correlate specifiche per la pagina. L'eccessivo utilizzo delle keywords potrebbe ritorcersi contro e calare nelle classifiche.

 

 

Indietro a SEO

Letto 57 volte

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Servizi

CONTATTACI

© 2016 All Rights Reserved. IMWEB SRL - Via Luciano Manara, 17 - 20122 Milano (Mi) - C.f. e P.Iva IT08799910966