WEB ANALYTICS

Web analytics

CHE COS'È IL WEB ANALYTICS?

La web analytics o l'analisi dei dati web si riferisce allo studio delle attività dei utenti su un sito internet per vedere se si sta centrando gli obbiettivi prefissati. Inoltre, l'analisi web può essere utilizzata per il futuro sviluppo della strategia del sito internet, in modo da garantire un miglioramento continuo dell'esperienza utente sul tuo sito.

CHE COSA OFFRE L'WEB ANALYTICS AL TUO BUSINESS?

L'efficacia della tua presenza su internet è in gran parte dipendente dall'esperienza online dei tuoi visitatori. Il web analytics ti offre la possibilità di raccogliere, misurare e analizzare le attività dei tuoi visitatori online. Se una cosa è misurabile, la si può capire. Una volta che se la comprende, è possibile controllarla. Se è controllabile, la si può migliorare. In poche parole, puoi ottimizzare la tua presenza sul web con un approccio centrato sul cliente.
Google Analytics ti aiuta a monitorare le attività ed i comportamenti degli utenti sul sito. Grazie alle quali è possibile visualizzare metriche chiave come utenti unici, sessioni uniche, contenuti sul sito più preformanti, prestazioni di diverse fonti di traffico e molto altro.

Con la possibilità di visualizzare il tuo tasso di conversione, puoi facilmente ottimizzare il percorso dell'utente sul sito per diminuire i punti di abbandono dell'utente. In questo modo si ottiene la visione come località geografiche e fonti principali di traffico sul sito con le quali il tuo piano d'azione può essere modificato di conseguenza.
Analytics ti consente di monitorare il ROI e vedere se stai raggiungendo i obiettivi prefissati. Inoltre è integrabile nelle piattaforme di social media, in modo da poter monitorare tutti i canali digitali.
Inoltre, l'web analytics può essere utilizzata per attività complesse come: segmentazione del mercato,personalizzazione dei contenuti,filtraggio collaborativo, ecc.

 

QUALI BENEFICI PORTANO LE ANALISI WEB NEL TUO BUSINESS?

Con l'aiuto del web analytics, è possibile accertarsi che il contenuto, l'interfaccia utente (UI) e l'esperienza utente (UX) del sito siano create su misura del comportamento e gli interessi del pubblico mirato. Da lì potrai vedere come il pubblico utilizza i social media (quando e dove) e altri canali digitali come l'email. Con piattaforme come Google Analytics è possibile adattarsi alle richieste del tuo pubblico digitale al volo, il che significa che la tua attività potrà essere più agile della concorrenza.
Puoi monitorare gli utenti del sito e ottimizzare il sito della tua attività per adeguarlo alle tendenze di navigazione dei tuoi clienti. Ciò potrebbe significare l'aggiornamento dei CTA (calls to action), il posizionamento di alcuni elementi UI del sito web o la posizione delle immagini e la scelta dello stile dei font.
Dall'osservazione di come la gente si comporta e interagisce con il tuo sito internet, puoi facilmente formulare e aggiornare il tuo piano di azione del marketing digitale. Inoltre, misurare il ROI, notando come le tendenze delle vendite stanno progredendo e prevedendo le tendenze future per il tuo sito è tutto possibile. Tale è il potere dei dati.

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