Stampa questa pagina

Tipi di Siti WEB

Vota questo articolo
(10 Voti)

Tipologia sito internet

Stai pensando di creare un sito internet, ma non sai scegliere la tipologia giusta per la tua professione o per la tua attività?

Non sei soddisfatto del tuo attuale sito web, perchè non sei riuscito a raggiungere i tuoi obbiettivi?

Nella maggior parte dei casi i siti web si raggruppano in quattro tipologie madre; il sito vetrina o sito personale, sito professionale o aziendale, sito e-commerce e portale tematico. Scopri quale tipologia è quella che valorizzerà te o la tua attività.

 

 

sito personale professionale

Sito vetrina o sito personale

Viene utilizzato per raccontare al pubblico l'attività di una persona, un professionista o un'azienda, un prodotto o un servizio.
Di solito è costituito da una singola pagina dove si presenta l'azienda o la persona con i suoi principali servizi, contatti, la gallery o un catalogo.

Il sito "vetrina" è efficace solo quando la persona, l'azienda, il prodotto o il servizio sono già note ai clienti finali. 

In altre parole, se hai un nome o un brand noto, con un sito vetrina sarai trovato da tutti quelli che cercano su Google o su qualsiasi motore di ricerca il tuo nome o il nome del brand.

Infatti, i motori di ricerca, sono bravissimi a restituire nei risultati le ricerche esatte.

Un sito vetrina serve a raggiungere quelli che sono già i TUOI clienti. La parte negativa del sito vetrina è che chi non ti conosce non ti potrà trovare.

Se sei un professionista o hai un'attività molto difficilmente il tuo sito potrà comparire in alto nei risultati di ricerca.

Sito vetrina personale
sito profesionale

Sito professionale o aziendale

Vuoi raggiungere tutti gli utenti, non solo quelli che ti conoscono?

Per tè si potrebbe creare un sito web professionale!

Il sito internet aziendale è un sito composto da molteplici pagine, usato per presentare l'attività di un azienda o un professionista.

Questo tipo di sito internet ti consente di raggiungere, e essere trovato, da tutti gli utenti.

 
inferriate home
sito e commerce

Sito e-commerce

Il tuo obbiettivo è vendere prodotti?

Allora il sito e-commerce fa al caso tuo. Con l'aiuto dell'e-commerce potrai mostrare ai potenziali acquirenti i tuoi prodotti con le relative schede di descrizione in dettaglio.

Questo sito è come un esca per gli utenti giusti, che li raggiunge sempre e ovunque.

 
permaflex website2
portale tematico

Portale tematico

Si potrebbe definire come una Bibbia di un argomento. Il sito web portale tematico ha la struttura gerarchica con categorie madre e categorie figlie, con i link che collegano le varie pagine.
I link permettono di esplorare il sito seguendo un filo conduttore a seconda della parola che ha suscitato la curiosità del visitatore/utente.
Questa tipologia di sito può essere sempre modificato a seconda delle necessità da uno o più utenti.
 
eminflex it home

Letto 1918 volte