
Il portale tematico web si potrebbe definire anche una Bibbia su un argomento preciso.
Il sito tematico ha la struttura gerarchica con categorie madre e categorie figlie, con i link che collegano le varie pagine.
I link permettono di esplorare il sito seguendo un filo conduttore a seconda della parola chiave che ha suscitato la curiosità del visitatore/utente.
Le tematiche trattate su un portale tematico coinvolgono e attirano visitatori interessati, e se un portale ha argomenti di qualità, col tempo può diventare un autorità di riferimento sul argomento.
L'aumento e la modificazione dei contenuti dei diversi temi nei portali tematici viene effettuata in qualunque momento tramite il sistema di gestione dei contenuti. Gli editori dei portali tematici ricevono un accesso alle loro competenze al sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Lo sviluppo del portale tematico è un processo molto complesso e duraturo, che richiede la partecipazione di molteplici professionisti. Tali siti sono creati per ricevere migliaia di visite giornaliere, ecco perché tutti i componenti dovrebbero essere ben pensati, facili da caricare, pratici e interessanti.
Gli sviluppatori Imweb hanno realizzato siti tematici per aziende produrtici di materassi le quali sono diventati una fonte di informazioni sui sistemi per dormire, sul benessere del riposo e argomenti tecnici.