Stampa questa pagina

E-commerce

Vota questo articolo
(129 Voti)

negozio online

Sfrutta i vantaggi del negozio online e potrai offrire ai tuoi acquirenti prezzi vantaggiosi, raggiungere un ampio pubblico, aumentare le vendite e diminuire i costi effettivi.

E-commerce

L’e-commerce è una forma di vendita di beni o servizi che si effettua attraverso Internet usando dispositivi come lo smartphone, il tablet o il pc.

L'e-commerce non è solo il negozio online che mette in vendita beni di tipo materiale (abbigliamento, elettronica, libri, ecc.) ma anche tutti quei siti che vendono beni "immateriali" come ebook, software, videocorsi e servizi vari come quelli finanziari e bancari.

Teoricamente si può vendere di tutto online, anche se naturalmente, alcuni prodotti sono più adatti di altri al commercio elettronico. La forma più diffusa di commercio elettronico è quella che prevede il possesso di un sito internet di proprietà nel quale è presente un catalogo di prodotti.

 

 

Il negozio online può riguardare solo gli oggetti di un singolo produttore o può essere un vero e proprio supermercato virtuale in cui è possibile trovare prodotti di varie marche. Il fatturato delle vendite online aumenta esponenzialmente ogni anno.

Negli ultimi anni stanno, infatti aumentando di numero gli acquisti, non solo da computer ma anche quelli eseguiti da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il successo dell'E-Commerce

Il successo dell'e-commerce è dato principalmente dal fatto che:
- il pubblico si sta sempre più abituando a fare acquisti su internet
- la presenza di diverse tecnologie sempre più evolute permettono di effettuare pagamenti e transazioni di dati personali in totale sicurezza
- acquistare online è mediamente più conveniente poiché gestire un e-commerce significa avere meno spese di gestione rispetto a un negozio fisico
- acquistare comodamente seduti da casa, 24 ore su 24, tutto l'anno, significa non dover fare file alle casse o trovare parcheggio per recarsi in un negozio e/o centro commerciale
- si può scegliere il prodotto giusto senza influenze esterne (ad esempio il commesso del negozio) poiché su internet è facile informarsi sui prodotti direttamente dalla scheda presente sull'e-commerce o indagando su altri siti di informazione.

Mobile Commerce

Conosciuto come nuova generazione di e-commerce, il mobile commerce consente agli utenti di accedere ad internet senza la necessità di trovare un luogo fisico in cui collegarsi, permettendo l’acquisto e la vendita di beni attraverso strumenti quali: telefoni cellulari, tablet, smartphone.

permaflex website2

Indietro a Siti web

Letto 5920 volte