Google AdWords, infatti, consente di effettuare pubblicità a pagamento, su tutti i canali di Google e su tutti i siti che aderiscono al programma di Adwords tramite annunci pay per click (paghi per ogni click ricevuto sul tuo annuncio pubblicitario) o pay per impressions (paghi per visualizzazione dell'annuncio).
Questo significa che Google ti consente di pubblicare, a pagamento, annunci in miglia di siti visitati da utenti che cercano prodotti come i tuoi!
Infatti, attraverso Google Adwords, potrai pubblicare inserzioni pubblicitarie sia sulla Rete di ricerca di Google (facendo visualizzare i tuoi annunci proprio a quegli utenti che stanno cercando sul motore di ricerca di Google quei servizi o prodotti che vorresti vendere) che sulla Rete Display di Adwords (facendo visualizzare i tuoi annunci su siti visitati da utenti simili o identici ai tuoi potenziali clienti).
Strumenti pubblicitari così potenti richiedono però le competenze necessarie: la crescita degli obiettivi di qualsiasi azienda che voglia essere presente sul web richiede la conoscenza e la capacità di un uso efficace della pubblicità digitale offerta dalla piattaforma di Google.
L'utilizzo di Google AdWords per promuovere la tua azienda, i suoi prodotti e/o servizi online è diventato comune per una semplice ragione: è efficace.

Perché un'azienda ha bisogno di Google AdWords?
Con la piattaforma di Google Adwords è possibile fare visualizzare i tuoi annunci pubblicitari quando i tuoi potenziali clienti eseguono una ricerca su Google per i servizi o prodotti che offri.
In tal modo, pagherai solo quando gli utenti visualizzano il tuo annuncio oppure fanno clic sul tuo annuncio e visitano il tuo sito web o chiamano la tua azienda.
Lo scopo della pubblicità con Google AdWords non è solo quello di generare il maggior numero possibile di clic ai prezzi più bassi possibili, ma il raggiungimento del consumatore con il messaggio appropriato, al posto e al momento giusto.

Hai sentito parlare di Google AdWords, ma non sei sicuro se e come potrebbe funzionare per la tua attività?
Grazie a Google Adwords ed al suo sistema di pubblicità pay-per-click (PPC, cioè pagando i click che i tuoi annunci ricevono) o pay per impressions (cioè pagando per le visualizzazioni dei tuoi annunci) è possibile ottenere grandi performances, in termini di marketing, in tutti i tipi di attività.
L'utilizzo di AdWords richiede tempo e denaro. Ma migliaia di aziende hanno scoperto che è tempo e denaro ben investito, perché AdWords offre un ROI misurabile che può far aumentare fino a 10 volte le tue entrate.
In altre parole, sarà possibile verificare l'esito delle campagne pubblicitarie a tutti i livelli e raggiungere milioni di utenti, che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere.

Come funziona Google AdWords?
Il modo in cui funziona è semplice:
- Le persone usano parole definite "parole chiave" o "keywords" per cercare aziende, prodotti e servizi specifici di cui hanno bisogno;
- Se le parole chiave scelte per pubblicizzare il tuo prodotto o il tuo servizio corrispondono a quello che le persone cercano, l'annuncio a pagamento viene visualizzato vicino o al di sopra dei risultati organici di ricerca di Google. Quindi nei primi posti del motore di ricerca!
- Quando le persone fanno clic sul tuo annuncio, andranno sul tuo sito web per ulteriori informazioni o acquistare
La pubblicità a pagamento è la più diretta, più efficace, ma più complessa, di tutti i canali in cui commercializzare il tuo business online.
Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare Google AdWords per commercializzare qualsiasi attività commercile. Ecco i primi cinque:
- E' misurabile (sai quanto spendi e ricavi i guadagni).
- Costi effettivi (puoi impostare il budget totale ed il costo massimo di un click al tuo sito).
- Massima rilevanza (tra gli annunci e i prodotti o servizi offerti).
- Altamente mirata (raggiungi solo gli utenti che puoi effettivamente monetizzare).
- Possibilità di Re-marketing (letteralmente inseguire gli utenti che hanno mostrato interesse per i tuoi annunci cercando di raggiungerli e stimolarli all'azione).
Leggi anche:
☛ pubblicità a pagamento, su tutti i canali di Google.
☛ Inserzioni pubblicitarie sia sulla Rete di ricerca di Google (facendo visualizzare i tuoi annunci proprio a quegli utenti che stanno cercando sul motore di ricerca di Google quei servizi o prodotti che vorresti vendere).
☛ Annunci pubblicitari sulla Rete Display di AdWords (facendo vedere i tuoi annunci ad utenti che navigano su siti in target con il tuo).