Marketing

marketing

 

CHE COS'È IL MARKETING E PERCHÉ È COSI' IMPORTANTE?

Come imprenditore concentri la maggior parte dell'energia sul tuo prodotto o servizio, dimenticandoti che il successo viene anche dalla capacità di raggiungere il mercato e farlo acquistare?

All'inizio il marketing, orientato verso grandi masse di persone, era difficile e costoso, perché richiedeva grossi investimenti pubblicitari, dovuti ai costi della pubblicità in tv o cartacea.

L'arrivo di internet ha portato in questo campo un cambiamento radicale, per non dire una vera e propria rivoluzione: i costi pubblicitari sono scesi, la scelta dei metodi per il marketing si è ampliata, le modifiche sono istantanee ed i risultati misurabili.


Se, infatti, fino a pochi anni fa, per raggiungere il grande pubblico era indispensabile rivolgersi alla Tv o a giornali nazionali con costi esorbitanti e proibitivi per la maggior parte degli imprenditori e delle aziende, oggi, è, invece, possibile raggiungere milioni di potenziali clienti con una spesa tutto sommato abbastanza contenuta.

Tuttavia, ciò non significa che non convenga affiancare i metodi di promozione tradizionali al marketing online.

MARKETING TRADIZIONALE

Fondamentalmente, il marketing tradizionale è la strategia promozionale utilizzata prima dell'arrivo di internet come la pubblicità stampata, radiofonica, le televendite e il contatto telefonico diretto tra l'azienda e il cliente.

ONLINE MARKETING

Ma che cos'è  l'online marketing, più precisamente?

Il marketing Online,  chiamato anche internet marketing, si riferisce alle molteplici attività di marketing condotte su internet.

Esso combina aspetti tecnici e creativi del internet, come la pubblicità, la progettazione, lo sviluppo e le vendite. L'online Marketing si occupa anche della creazione e la collocazione degli annunci in tutte le varie fasi del ciclo del coinvolgimento dei clienti.

Comprende l'email marketing, cioè la capacità di raggiungere un elenco di utenti, possibilmente in target con i prodotti o i servizi offerti ed il social marketing, cioè la possibilità offerta dai moderni social di raggiungere e fidelizzare milioni di utenti su piattaforme come Facebook, Youtube, Instagram, Snapchat, etc.!

Scopri di più sull'argomento leggendo i seguenti articoli!

web reputation

Sai qual è la reputazione online della tua azienda?

Sapevi che la web reputation influisce anche sul tuo business?

Analizzare i dati sulla propria reputazione online è il primo passo per garantire che sulla rete internet si veda un'immagine positiva del tuo marchio e delle tue attività.

La web reputation non è nient'altro che la tua reputazione on line.

cosè il quality score

Cos'è il punteggio di qualità e perché influenza il costo delle tue campagne pubblicitarie?

Ogni volta che pubblichi un'inserzione pubblicitaria a pagamento, il costo del click può variare in base alla tua offerta, alle altre offerte, ma anche in base al Quality Score.

Quindi, se non vuoi che i costi della tua campagna pubblicitaria aumentino, devi tenere presente il punteggio di qualità.

Il Quality Score ha una forte influenza sul prezzo e l'efficacia delle tue campagne a pagamento.

spazi pubblicitari google display

COSA SONO E COME FUNZIONANO GLI SPAZI PUBBLICITARI DI GOOGLE DISPLAY?

La Rete Display di Google AdWords.

La Rete Display di Google, cioè tutti i siti web affiliati a Google, permette di raggiungere una vasta gamma di clienti, scegliere su quali siti o pagine pubblicare gli annunci e attirare l'attenzione degli utenti con numerosi formati di annunci accattivanti.

rete di ricerca adwords

COSA E' ED A COSA SERVE LA RETE DI RICERCA DI GOOGLE ADWORDS?

La rete di ricerca Google è attualmente il più potente strumento pubblicitario presente sul web, in quanto permette di fare visualizzare i tuoi annunci pubblicitari a utenti che stanno cercando proprio i prodotti o i servizi da te offerti.

campagne adwords

COME GESTIRE LE CAMPAGNE GOOGLE CON ADWORDS

Attualmente nel panorama del digital marketing, le forme pubblicitarie più complete e dirette sono le campagne create con Google AdWords.

Questa potente piattaforma mette a nostra disposizione tantissimi livelli e opzioni di personalizzazione. Inoltre, si può sfruttare la potenza del motore di ricerca delle parole chiave con il quale è possibile scegliere le migliori sia per rendimento sia per affinità con i tuoi prodotti o servizi.

imweb GoogleAdWords

GOOGLE ADWORDS

Ottieni grandi vantaggi da Google AdWords con inserzioni pubblicitarie mirate!

Negli ultimi anni il mondo del marketing è cambiato drasticamente e la piattaforma che ha influenzato maggiormente questo cambiamento è proprio Google AdWords.

vendita telefonica

TELEMARKETING: COS'È E COME FUNZIONA

Oggi il telemarketing, se ben gestito, è uno strumento molto importante nell’ambito delle promozioni.

L'attività di telemarketing viene svolta da un call center e consiste nel contatto telefonico diretto tra l'azienda e il cliente.

email marketing

EMAIL MARKETING

L’email marketing è una tipologia di marketing molto redditizia ma che, allo stesso tempo, richiede professionalità e competenze tecniche per massimizzare i risultati.

Si tratta di utilizzare metodi diretti come la posta elettronica per comunicare messaggi commerciali ad una clientela i cui indirizzi email sono stati dati volontariamente attraverso la compilazione di form e inserite successivamente in un database.

contenuto web marketing

CONTENT MARKETING

Formal Definition

Il content marketing è un approccio strategico al marketing e al business che crea e distribuisce contenuti rilevanti e di valore con lo scopo di attirare, acquisire e ingaggiare un pubblico specifico, con l’obbiettivo di guidare l’azione proficua del consumatore.

sviluppare il business online

SOCIAL MEDIA MARKETING

Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin, Youtube, Istangram, Snapchat sono tutti social network tramite quali farvi conoscere ed estendere i vostri affari sul web.

Milioni di utenti ogni giorno fanno uso dei social network, nei blog e delle community per scambiare e condividere informazioni su prodotti e servizi. Il Social Media Marketing offre opportunità uniche alle aziende di sviluppare il proprio business online.

marketing

Che cosa fa il marketing per aumentare il fatturato di un'azienda?

Semplicemente: espone il tuo prodotto e il tuo marchio alle persone.

Quante canzoni hai scoperto ascoltandole su uno spot televisivo?

Il marketing, per le aziende, è un modo di presentarsi e mettersi in evidenzia ai clienti.

© 2016 All Rights Reserved. IMWEB SRL - Via Luciano Manara, 17 - 20122 Milano (Mi) - C.f. e P.Iva IT08799910966