Quality Score

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cosè il quality score

Cos'è il punteggio di qualità e perché influenza il costo delle tue campagne pubblicitarie?

Ogni volta che pubblichi un'inserzione pubblicitaria a pagamento, il costo del click può variare in base alla tua offerta, alle altre offerte, ma anche in base al Quality Score.

Quindi, se non vuoi che i costi della tua campagna pubblicitaria aumentino, devi tenere presente il punteggio di qualità.

Il Quality Score ha una forte influenza sul prezzo e l'efficacia delle tue campagne a pagamento.

Cosi come il tuo punteggio di credito incide sull'ottenimento di un prestito, l'importo e il tasso d'interesse, il punteggio di qualità di Google influisce sul rendimento degli annunci PPC e sul costo per ogni clic.

Cos'è il punteggio di qualità?

Il punteggio di qualità è il punteggio di Google relativo alla qualità ed alla pertinenza sia delle parole chiave che degli annunci pubblicitari.

Esso viene utilizzato per determinare il costo per clic (CPC), moltiplicato per l'offerta massima e concorre a determinare il ranking dell'annuncio, cioè la pagina e la posizione in cui verrà mostrato il sito nel motore di ricerca. Per esempio "primo risultato sulla prima pagina" oppure "quarto risultato sulla prima pagina", oppure ancora "primo risultato sulla seconda pagina" etc. etc..

rilevanza piu esperienza utente e uguale quality score

Nelle aste tra inserzionisti, il punteggio di qualità del tuo annuncio dipende da molteplici fattori, tra cui:

  • La percentuale di clic (CTR).
  • Pertinenza di ciascuna parola chiave nel suo gruppo di annunci.
  • Qualità e pertinenza della pagina di atterraggio (landing page).
  • Pertinenza del testo dell'annuncio con quello della pagina di atterraggio.
  • Il tuo rendimento storico dell'account AdWords.

Nessuno, tranne Google, conosce esattamente il peso di ogni fattore nell'algoritmo del Quality Score.

L'unica cosa certa è che la percentuale di click è la componente più importante.

Quando le persone cliccano sul tuo annuncio per visualizzarlo e non abbandonano subito la pagina di atterraggio, Google  lo indica come un annuncio pertinente e utile per gli utenti.

Di conseguenza, vieni premiato da Google con:

  • Classifiche più elevate degli annunci.
  • Costi inferiori.

Vantaggi del miglioramento del punteggio di qualità di Google

Analizzando migliaia di account, sappiamo che il punteggio di qualità ha una correlazione diretta sul successo della tua campagna e sul ritorno di investimento (ROI).

Con l'ottimizzazione, i punteggi di qualità salgono, la spesa diminuisce e si comincia a guadagnare con un maggiore ritorno sugli investimenti (ROI). Questo perché i punteggi di qualità più elevati garantiscono un minor costo per conversione!

Infatti, un Quality Score alto indica che l'annuncio pubblicitario e l'offerta a cui si perviene cliccando sull'annuncio sono entrambe ben strutturate e coordinate tra loro.

Ovviamente, bisogna specificare che il costo per conversione (CPA - cost per acquisition) è diverso dal costo per clic (PPC - Pay Per Click).

Non  si parla di quanto si paga per ogni clic, ma del costo dell'azione desiderata che qualcuno eseguisse, sia che si registri per una prova gratuita o per l'acquisto di un prodotto. Poiché non tutti i clic generano una conversione, il costo per conversione è generalmente superiore al costo per clic.

Tuttavia, un punteggio di qualità elevato riduce sia il costo per clic sia il costo per conversione.

quality score migliora cpc

In generale, maggiore è il punteggio di qualità, minore è il costo per conversione.

Ricorda, un punteggio di qualità elevato è il modo in cui Google afferma che la tua inserzione pubblicitaria soddisfa le esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Migliore è la soddisfazione del potenziale cliente, minore sarà il costo del singolo clic sull'annuncio pubblicitario di Google.

Come aumentare il punteggio di qualità delle tue inserzioni e del tuo account Google Adwords?

Poiché che il punteggio di qualità determina dove e quanto spesso vengono visualizzati i tuoi annunci, è importante aumentare il Quality Score lavorando sul tuo account in diverse aree chiave:

  • Ricerca di parole chiave pertinenti: Scopri nuove parole chiave altamente pertinenti da aggiungere alle tue campagne, comprese quelle a coda lunga che possono contribuire alla incremento del traffico.
  • Organizzazione delle parole chiave: Dividi le parole chiave in gruppi ristretti e organizzati in modo da essere più efficacemente legate alle singole campagne pubblicitarie.
  • Affinamento del testo dell'annuncio: Prova la copia dell'annuncio più mirata ai singoli gruppi di annunci. Perché gli annunci più efficaci ottengono un CTR più elevato e con ciò migliorano il punteggio di qualità.
  • Ottimizzazione delle pagine di atterraggio: Segui le migliori prassi della pagina di atterraggio per creare pagine direttamente collegabili ai gruppi di annunci e fornite un'esperienza coerente ai visitatori che parte dalla parola chiave alla conversione.
  • Aggiunta di parole chiave a corrispondenza inversa: Ricerca, identifica ed escludi continuamente i termini di ricerca irrilevanti che stanno sprecando il tuo budget.

Fattori Quality Score

Il primo grande lavoro che bisogna fare è quindi quello di lavorare sul punteggio di qualità delle parole chiave. Esso consiste nella strutturazione delle campagne in gruppi di parole chiave piccole, ben organizzate e strettamente correlate.

Una migliore ricerca e organizzazione delle parole chiave porta ad un naturale miglioramento della qualità, degli annunci e dei contenuti sul sito web, consentendoti di indirizzarle al esatto pubblico che troverà le tue offerte.

I punteggi di qualità bassi sono il risultato della disconnessione tra parole chiave, gruppi di annunci, testo dell'annuncio e il contenuto della pagina di atterraggio. Una pagina di atterraggio ottimizzata con il SEO e, ancora meglio, una pagina di atterraggio di un sito interamente ottimizzato con il SEO, garantisce un Quality Score più alto.

Oppure annunci poco accattivanti, poco rilevanti o con immagini che provocano disorientamento o incapacità degli utenti a comprendere il messaggio dell'annuncio.

Un punteggio di qualità elevato si presenta naturalmente quando un account AdWords contiene parole chiave organizzate in gruppi appropriati, testo dell'annuncio corrispondente a determinati gruppi di annunci e pagine di atterraggio che si collegano all'offerta del testo dell'annuncio.

Sebbene non vi sia una risposta facile e infallibile al miglioramento della formula del punteggio di qualità, prestare attenzione alla pertinenza migliorerà notevolmente i punteggi.

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