Differenza tra le pagine mobili accelerate (AMP) e le pagine mobile-friendly

Vota questo articolo
(3 Voti)

 mobile frendly vs amp

Vuoi scoprire cosa sono le pagine mobile-friendly?

Non conosci la differenza tra le pagine accelerate (AMP) e le pagine mobile friendly?

Per il tuo sito internet, l'importanza della corretta visualizzazione dei contenuti e la rapidità di caricamento sui dispositivi mobili è importantissima!

Ma la considerazione dei molteplici fattori, come la velocità della connessione a internet e le diverse dimensioni dello schermo, fanno la visualizzazione sui mobile un compito impegnativo.

Per Google l'esperienza utente è stata sempre il fattore determinante per la valutazione di un sito internet. E l'inizio di un'esperienza utente inizia sempre con il caricamento della pagina internet. Ogni volta che una pagina richiede troppo tempo per caricarsi, il possessore del sito web perde un lettore o acquirente, e l'opportunità di guadagnare tramite pubblicità o abbonamenti, perché l'utente dopo  non ha la pazienza di aspettare.

Ma la velocità non basta se i contenuti caricati sui dispositivi mobili non sono visualizzati nel modo corretto, indipendentemente dal dispositivo usato, e non sono facilmente fruibili.

Quali sono le pagine mobile-friendly?

Le pagine mobile-frendly sono pagine realizzate con l'utilizzo delle tecniche Responsive Web Design (RWD). RWD è un approccio del web design mirato, per creare siti che offrono un'esperienza di visualizzazione ottimale su una vasta gamma di dispositivi: dai monitor dei computer desktop, tablet ai telefoni mobile.

In particolare un sito internet mobile friendly adatta la visualizzazione dei contenuti al dispositivo utilizzato. Ciò vuol dire che i rapporti grafici tra le distanze e i elementi della pagina, come i testi, immagini, bottoni, link e banner, rimangono in proporzione.

Quali sono le pagine mobili accelerate (AMP)?

L'ultima novità nel sviluppo, per il miglioramento dei risultati delle ricerche e l'esperienza utente sui dispositivi mobili, è il progetto Accelerated Mobile Pages (AMP). Un'iniziativa open source che concretizza la visione dei editori, grazie alla quale è possibile creare contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili con un rapido caricamento. Il progetto AMP (Pagine accelerate per dispositivi mobili) si utilizza per creare delle singole pagine o interi siti internet con contenuti statici veloci e leggeri.

AMP verso RWD (responsive web design)

Per i dispositivi mobili sono efficaci sia le pagine mobili accelerate sia i siti web responsive (RWD responsive web design). Ecco 4 differenze tra questi due.

1. Amp è un strumento progettato specificamente per la distribuzione rapida di contenuti agli utenti mobili, mentre il responsive design ha la flessibilità della progettazione dei siti internet visualizzati correttamente su qualsiasi tipo di dispositivo, come computer e smartphone e tablet.

2. Amp può essere implementato ad un sito internet esistente, mentre il responsive web design sostituisce completamante l'attuale design del sito internet.

3. Amp viene implementato ai contenuti statici, mentre il responsive web design può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di sito web.

4. L'utilizzo dei componenti AMP è appropriato per articoli di notizie, pubblicazioni sul blog, pagine informative e altre pagine di contenuto statico, mentre il responsive web design può operare nei moduli web e applicazioni personalizzate.

 

Indietro a Servizi web

Letto 206 volte
Altro in questa categoria: « Siti web e Mobile Cosa è AMP »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Fill out my online form.

Servizi

CONTATTACI

© 2016 All Rights Reserved. IMWEB SRL - Via Luciano Manara, 17 - 20122 Milano (Mi) - C.f. e P.Iva IT08799910966