SEO ottimizzazione siti

Oggi, i motori di ricerca forniscono risposte e soluzioni sempre più precise a milioni di utenti che effettuano sul web ricerche con le loro domande o i loro problemi.

Solo i siti web ottimizzati si trovano nelle prime posizioni nei motori di ricerca.

Purtroppo, se il tuo sito internet non si trova nella prima pagina di Google, è come se non esistesse.

Infatti, gli utenti, sono tendenzialmente pigri e di solito si limitano a cliccare soltanto i primi risultati nelle loro ricerche.

L'ottimizzazione di un sito internet, blog o di un negozio online, può aiutare alla crescita dell'azienda e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nel mercato competitivo di oggi, il SEO è più importante che mai. Non credere a chi vorrebbe convincerti del contrario, ma continua a leggere...


SEO è l'abbreviativo del Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca.

In termini più semplici è un metodo per migliorare il posizionamento del tuo sito internet in modo da comparire più vicino alle prime posizioni nei risultati di ricerca sui motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing e altri.

Quando esegui una ricerca su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca), l'ordine al quale vengono visualizzati i risultati si basa sui algoritmi complessi. Questi algoritmi tengono conto di una serie di fattori per decidere quale pagina web deve essere mostrata in prima, seconda posizione, ecc.

Ottimizzare il tuo sito internet per i motori di ricerca ti avvantaggerà rispetto ai siti non ottimizzati e aumenterà le tue possibilità di posizionamento in una posizione più elevata rispetto a quella occupata dalla concorrenza.

NEGLI ULTIMI ANNI IL SEO HA PERSO DI IMPORTANZA?

Con il continuo aumento delle inserzioni pubblicitarie, i motori di ricerca, tra cui principalmente Google, hanno dato più spazio alla visibilità delle inserzioni a pagamento.

Oggi, quindi, quando cerchiamo un prodotto o un servizio su Google troveremo:

-) nei primi tre o quattro posti dei risultati gli annunci a pagamento di Google, riconoscibili per la dizione "Annuncio" che li contraddistinguono;

-) dopo gli annunci a pagamento, compariranno i siti che corrispondono meglio alle parole cercate dagli utenti.

Ovviamente, questo è avvenuto anche a scapito dei siti che ottenevano, da Google, visibilità gratuitamente, in quanto selezionati come miglior sito, per corrispondenza con la ricerca dell'utente.

Infatti, se sono attivi annunci a pagamento per lo stesso prodotto o servizio, verranno mostrati prima ancora del risultato che il motore di ricerca porterebbe naturalmente al primo posto.

Tuttavia, ci sono ancora due aspetti per cui oggi è importante più che mai implementare soluzioni SEO sul proprio sito:

1) Gli utenti sanno che gli annunci a pagamento vengono preferiti e tendono a fidarsi maggiormente dei risultati NON a pagamento (i veri risultati del motore di ricerca, detti anche "risultati organici".

2) Nel caso tu decida di pagare per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti o servizi sul web, iniziando a effettuare annunci pubblicitari sul tuo sito e sfruttando tutte le potenzialità offerte da Adwords di Google, pagherai per i tuoi annunci meno dei tuoi concorrenti che appaiono, su Google, dopo di te.

Infatti, il sistema ad aste, su cui si basano le inserzioni pubblicitarie sul web,  se da un lato ti permette di vincere le gare con i concorrenti aumentando l'offerta per l'annuncio, ma facendoti spendere molto di più, dall'altro si basa, oggi sempre più, sul cosiddetto Quality Score, cioè sul punteggio di qualità che i motori di ricerca assegnano ad una pagina.

Per esempio: se il tuo sito internet digitando le parole "scuola di musica" appare al primo posto dell'organico o comunque nelle prime posizioni, pagherai molto meno per farlo posizionare al primo posto negli annunci!

Scegliendo le migliori parole chiave e con una corretta gestione del sito internet, è possibile ottenere molteplici vantaggio dal SEO.

Ecco due benefici immediati dell'ottimizzazione del sito internet:

SEO Classifiche migliori

Classifiche migliori e credibilità del marchio

Un sito progettato con la considerazione dei on-site SEO e off-site SEO a lungo termine continuerà a classificarsi sulla prima pagina di Google e otterrà maggiore credibilità tra la gente.

SEO ROI elevato

Costi bassi di PPC a AdWords e ROI

L'ottimizzazione del sito internet è importantissima, quando si vuole fare la pubblicità su Google con AdWords, perché il posizionamento organico della pagina influisce notevolmente sui costi minori della pubblicità e PCC (pay per click).

Costruisci la notorietà del tuo marchio e diventa leader nel proprio settore con i nostri servizi SEO.

 

Scopri di più sull'argomento leggendo i seguenti articoli!

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L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si utilizza per elevare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (SERP) su siti come Google, Yahoo o Bing.

Inoltre influisce sui parametri di aste per comprare spazi pubblicitari su internet.

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