Perché è importante il SEO?

Vota questo articolo
(11 Voti)

Perché è importante il SEO

PERCHÉ È IMPORTANTE IL SEO?

L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si utilizza per elevare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (SERP) su siti come Google, Yahoo o Bing.

Inoltre influisce sui parametri di aste per comprare spazi pubblicitari su internet.

Senza il SEO moderno, sarebbe semplice manipolare i risultati della ricerca, in modo che il sito con i maggiori link o più pagine - tutti facilmente generati con il software - sarebbe costantemente classificato al primo posto.

SEO è importante perché mantiene i risultati della ricerca equi. Esso riduce la possibilità di manipolare i risultati, e fa sì che per la singola ricerca appaiono solo i siti internet che se lo meritano.

Il duro lavoro e un sito internet che attrae i visitatori, corrispondono alle posizioni elevate nei motori di ricerca. Quindi se il tuo sito soddisfa questi criteri, avrai maggiori probabilità di comparire nei risultati.

Gli utenti si affidano ai motori di ricerca, e il raggiungimento di un primo posto nei posizionamenti, segnala ai ricercatori che il tuo sito è una fonte credibile.

 

 

 

 

Più alta è la classifica nelle pagine dei risultati, più clic e traffico genererà il tuo sito.

Il SEO migliora anche l'esperienza degli utenti, elevando le probabilità che i clienti diventino acquirenti abituali.

Nelle aste di Google ci sono due parametri per comprare spazi pubblicitari su internet;

  • l'offerta economica - tenendo presente che a partire dell'asta, l'offerta viene collegata al sito che ha il punteggio di qualità più alta, quindi a quello che compare prima nei risultati di ricerca su Google
  • il quality scoore - punteggio di qualità del sito di Google AdWords.

L'otimizzazione è conveniente.

Le industrie competitive possono spendere grandi quantità di denaro sul traffico del sito a pagamento. Naturalmente, puoi sempre acquistare lo spazio pubblicitario, ma se stai lavorando con un budget limitato, l'ottimizzazione è un ottimo modo per indirizzare traffico qualificato al tuo sito senza spese dirette per esso.

Se non sei presente sulla prima pagina di Google è come se non esistessi.

posizionamento del sito internet

screenshot materassotv vs eminflextv

In questa prima immagine si può vedere che, negli annunci di Google Adwords a pagamento, cercando la keyword "materassi eminflex", il sito materasso.tv compare prima del sito eminflex.tv, anche se l'offerta d'asta per incentivare il click sull'annuncio è identica.

Screenshot materassotv vs eminflextv organico

Infatti, proseguendo nella barra dei risultati di Google, dopo gli annunci a pagamento, compaiono le risposte che il motore di ricerca dà a ciascuna ricerca (cioè i cosiddetti risultati delle ricerche "organiche", quindi gratuite, contrapposte ai risultati delle ricerche a pagamento, cioè pagando i click su Google Adwords).

Come possiamo notare, il sito materasso.tv che nella ricerca "materassi eminflex" compare primo negli annunci a pagamento, nei risultati dell'organico è già posizionato prima del sito eminflex.tv.

Quindi, evidentemente, a parità di costo per sponsorizzare il proprio ads, viene sponsorizzato per primo il risultato che sarebbe primo in modo naturale, senza alcun annuncio a pagamento.

Questo garantisce agli utenti finali fruitori ed utilizzatori di Google di avere delle risposte tutto sommato molto accurate alle loro ricerche, anche quando queste risposte provengono da annunci a pagamento.

Infatti, difficilmente, facendo pubblicità a pagamento su un sito, poco indicizzato o comunque realizzato male o in modo poco autorevole, si riuscirà a sorpassare il concorrente che utilizza un sito orientato al SEO.

freccia

banner richiedi informazioni

Indietro a SEO

Letto 874 volte

2 commenti

  • Link al commento ImWeb - soluzioni web e marketing Martedì, 20 Marzo 2018 15:31 inviato da ImWeb - soluzioni web e marketing

    Gentile Signor Pietro, la ringraziamo per il suo interesse nei servizi ImWeb. Sostanzialmente, lei ha ben compreso il concetto. Con un sito ottimizzato SEO potrà risparmiare e avere un sito visitato da utenti interessati ai suoi prodotti.
    Infatti, tramite il SEO, il sito sarà più visibile sui motori di ricerca, ma ci sarà anche un ulteriore vantaggio: infatti, fare pubblicità su un sito ottimizzato SEO ha costi minori e maggiori risultati in termini di vendita (perché aiuta a raggiungere utenti interessati ai prodotti o servizi pubblicizzati sul sito).
    Per maggiori informazioni, può compilare l'apposito modulo informativo al seguente link: http://www.imweb.it/contattaci e attendere di essere chiamato senza impegno da un addetto di ImWeb. Cordiali saluti

  • Link al commento Pietro Martedì, 20 Marzo 2018 15:26 inviato da Pietro

    Ok, ho letto su internet sul seo e non riesco ancora a capirci molto, tranne che a lungo termine mi farà risparmiare soldi sulla pubblicità. Sareste capaci di farmi un sito, ottimizzato con il seo, per la mia attività di piastrellista?

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Fill out my online form.
© 2016 All Rights Reserved. IMWEB SRL - Via Luciano Manara, 17 - 20122 Milano (Mi) - C.f. e P.Iva IT08799910966